Rimborso spese per iscrizione agli Albi professionali: Venerdi 19 Giugno ore 17.30 – assemblea di tutti i lavoratori interessati

Rimborso spese per l’iscrizione agli albi professionali: la consulta giuridica della Cgil di Macerata organizza un’assemblea pubblica con tutti i lavoratori potenzialmente interessati:

VENERDI 19 GIUGNO ORE 17,30
PRESSO SALA RIUNIONI PIANO TERRA
CGIL PROVINCIALE
(Macerata – Piediripa – Via G. D. Vittorio 2/4)

Come saprete il 16 aprile u.s. è stata depositata la Sentenza n. 7776/2015, con la quale la Corte di Cassazione, sezione Lavoro, si è espressa favorevolmente rispetto al rimborso delle tasse di iscrizione di un dipendente pubblico con rapporto di lavoro in regime esclusivo

Riteniamo che questa sentenza, pur riferita al caso specifico, cambi radicalmente l’orientamento applicativo giuridico corrente, l’elemento decisivo che ha formato il convincimento dei Giudici della Suprema Corte è l’esclusività di rapporto tra il dipendente e la propria amministrazione.

In questo contesto, dove l’attività professionale è garantita dal rapporto di subordinazione, la tassa di iscrizione, da pagare all’Ordine per l’iscrizione all’Albo, si configura come un costo fisso e ricorrente per lo svolgimento dell’attività lavorativa per la quale il professionista è assunto e deve dunque essere sostenuto dall’Ente datore di lavoro che è l’unico beneficiario di queste prestazioni.

L’assemblea sarà l’occasione per approfondire tutti gli aspetti della questione e avviare le vertenze individuali per quanti saranno interessati: ne parleremo con l’Avvocato Paola Medori del foro di Macerata.

Macerata lì 13 Giugno 2015

Fp – Cgil Macerata

Matteo Pintucci