LA DISUGUAGLIANZA NON PAGA

PoliticheDiGenere
La disuguaglianza non paga

La “disuguaglianza non paga” è lo slogan che la Cgil ha scelto per questo Otto marzo 2015 con l’impegno ad una verifica attenta ai livelli di reddito e occupazionali femminili su cui si osservano ancora disparità di genere, accentuate da questo lungo peridodo di crisi.

Sono anni che rileviamo, attraverso la nostra azione quotidiana, disparità di trattamento rispetto al genere e atteggiamenti discriminatori contro le donne nei luoghi di lavoro.

Nel 2014 gli occupati in provincia di Macerata sono stati 132mila di cui 58mila donne e 74mila uomini: 4mila nel settore agricolo, 55mila nell’industria e 73mila nei servizi.

Il tasso di disoccupazione medio è stato del 9,1% , ma nella fascia di età 15-24 anni il tasso di disoccupazione tra le giovanni donne residenti nella nostra provincia è più alto della media regionale, 43% rispetto al 40,9%.

Non sono rari i casi di giovani donne che si trovano costrette a lasciare il lavoro dopo una gravidanza o durante la stessa non percependo la retribuzione collegata al periodo di astensione dal lavoro.

L’assenza, la carenza o il costo troppo oneroso dei servizi per la prima infanzia si aggiunge alle difficoltà già dovute alla crisi nella ricerca di un posto di lavoro, sfavorendo il reinserimento lavorativo delle giovani donne.

Le norme per contrastare la disuguaglianza di genere poste all’interno del contratti collettivi nazionali vanno integrate con un’azione che tenga conto del tessuto sociale e dei servizi presenti sul territorio.

Per questa ragione, la Cgil di Macerata sta proponendo all’interno delle proprie sedi e nei luoghi di lavoro un questionario per recepire le esigenze concrete delle lavoratrici e dei lavoratori al fine di poter proporre piattaforme di contrattazione sociale e territoriale ai soggetti economici e istituzionali.

La Cgil di Macerata ha costituito un Forum Donne che partecipa ai tavoli delle PariOpportunità, collabora con le associazioni presenti nel territorio con l’impegno di proporre iniziative a livello provinciale.

Possiamo essere contattate attraverso un indirizzo mail: macerata.forumdonne@marche.cgil.it al quale tutte le lavoratrici possono inviare le loro richieste per la tutela prevista dai contratti collettivi nazionali, dalle leggi e per tutte le informazioni necessarie.