un po’ di storia

La Confederazione Generale del Lavoro (CGdL) nacque nel primo Congresso di Milano del 29 settembre – 1° ottobre 1906.
Il primo Segretario generale fu il riformista Rinaldo Rigola.

Le prime strutture sindacali erano già presenti in Italia negli ultimi decenni dell’Ottocento.

La fase “presindacale” fu determinata dalla presenza delle Società di Mutuo Soccorso che avevano lo scopo di fornire assistenza ai soci in caso di disoccupazione, infortunio, malattia e vecchiaia.

La fase “sindacale” vera e propria iniziò con i primi scioperi, tra gli anni ‘60 e ‘70 dell’Ottocento.

Nel tentativo di rappresentare tutti i lavoratori di un territorio, negli anni ‘90 del XIX secolo furono costituite le Camere del lavoro. Le prime nacquero nel 1891 a Milano, Piacenza e Torino.
In quei mesi si costituirono le prime Federazioni nazionali di categoria; nel 1901 nacquero, tra le altre, le Federazioni dei metallurgici, dei tessili e dei chimici e la Federazione nazionale dei lavoratori della terra.

Storia completa: Cgil.it