Firmata preintesa igiene ambientale, revocato sciopero 25 maggio

Contratti: Fp Cgil, firmata preintesa igiene ambientale,
revocato sciopero 25 maggio
“Così si danno risposte ai lavoratori e più servizi a cittadini

Nella tarda serata di ieri è stata firmata una preintesa sul contratto nazionale dell’igiene ambientale pubblica. È stato così revocato lo sciopero nazionale di 24 ore previsto per lunedì 25 maggio. Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel e, per la parte datoriale, Federambiente hanno sottoscritto un protocollo d’intesa “ai fini del rinnovo del contratto nazionale di lavoro degli addetti ai servizi ambientali del 17 giugno 2011, scaduto il 31 dicembre del 2013”. Una firma giudicata dal segretario generale della Fp Cgil, Rossana Dettori, “importante perché dà rispose economiche ai lavoratori e migliora i servizi offerti ai cittadini”. La preintesa sul contratto igiene ambientale pubblica per il periodo 2014-2016 firmata ieri sera investe un settore che vede impegnati oltre 45 mila addetti e prevede la definizione del perimetro per avviare il confronto sul piano normativo. Sul versante economico, con riferimento al terzo livello, stabilisce un recupero di 150 euro di arretrati per l’anno 2014, per il periodo gennaio-maggio di quest’anno di 68 euro e, a partire da giugno, vi è un ulteriore acconto sul prossimo contrato di 11 euro mensili. Nel testo le parti firmatarie, che sono Federambiente e Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel, ribadiscono che “il Ccnl Federambiente rimane l’unico contratto di settore delle aziende pubbliche di igiene ambientale”.